ANTIVIRUS GRATIS

Eliminare il Virus della Polizia Postale e Guardia di Finanza

Home - Virus Polizia Postale e Guardia di Finanza - Eliminare Virus Polizia Postale e Guardia di Finanza

Il Virus conosciuto come virus della Polizia Postale, della Guardia di Finanza oppure del Centro Nazionale Anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, è un virus che blocca il computer, impedendone l'utilizzo. Ci si accorge del virus perchè il trojan abilita l'apertura automatica di una maschera, in cui la Polizia Postale oppure la Guardia di Finanza, ecc. avvisa di aver bloccato il pc a causa di violazioni alla legge. Per ripristinare il tutto richiede il pagamento di una multa di 100 euro. Tale procedura non è altro che un virus, rilasciato nella rete da un pirata informatico, nell’intento di truffare ignari utenti.

 

Per eliminare il virus si possono provare diversi metodi, dai più semplici ai più complessi (per soli esperti)

Metodo 1) ( prima versione del Virus più facile da rimuovere)

Riavviare il pc in modalità provvisoria (all’avvio basta premere F8), andare su Esecuzione Automatica (andare su start, tutti i programmi ed individuare la cartella esecuzione automatica) ed eliminare il file (dovrebbe apparire, tra gli altri, il file “WPBT0.dll” oppure un file con nome identificativo del tipo “0.<una serie di altri numeri>.exe” (il file si può presentare in altre varianti sintattiche). Selezionare il file ed eliminarlo con il tasto CANC o DEL. Svuotare il cestino. Aggiornare l'antivirus ed i vari programmi di sicurezza installati sul proprio pc, tipo software gratuiti come ccleaner o spybot ed effettuare una scansione ed una pulizia completa. Riavviare il pc e verificare che non si ripresenti il virus della polizia postale.

 
Metodo 2) ( seconda versione del Virus, testato da noi)

Riavviare il pc in modalità provvisoria (premere il tasto F8 all'avvio). Una volta in modalità provvisoria, andare nell'editor del registro di sistema (andare su start - esegui, digitare regedit e premere ok, oppure premendo il tasto Win+R, il tasto Win si trova sulla tastiera ed è quello con la bandierina + R, digitare regedit e dare l'invio). Siccome non si può rischiare di commettere errori, si consiglia la procedura agli esperti e di effettuare un backup delle chiavi di registro, in modo da ripristinarle in caso di errore (Individuare e fare clic sulla chiave o la sottochiave di cui si desidera eseguire il backup, andare sul menù file, scegliere esporta, digitare il nome per il file di backup e salvarlo nella cartella prescelta).
Controllare le seguenti chiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunEx
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce.
Nel nostro caso all'interno di queste chiavi (sulla destra) abbiamo trovato puntamenti a degli eseguibili
-> o con nomi "strani"
-> o con nomi che sembravano quasi reali (esempio: SMBHelper.exe...ecc) ma ci siamo accorti che erano fake per questi motivi:
a) se si immette il nome in google, si vede che non sono programmi di una certa importanza
b) nel caso da noi testato tutti questi file erano in "...Impostazioni locali/Dati applicazioni/..."

Abbiamo quindi provveduto alla cancellazione dei 3 file, uno per ogni account presente nel pc, svuotato il cestino, utilizzato Spybot Search&Destroy e riavviato il pc. Finalmente il virus era definitivamente eliminato.

 

Metodo 3) (sia con modalità provvisoria funzionante che non) utilizzare il software gratuito Kaspersky rescue disk 10 per rimuovere i malware. Scaricate il file .iso di Kaspersky rescue disk 10 masterizzatelo su di un supporto CD, inseritelo nel computer e riavviate il pc. Ovviamente il pc non deve caricare il sistema operativo ma avviarsi direttamente da cd (se così non fosse, bisogna entrare nel bios e settare per prima avvio da cd). Si avvierà la schermata principale con la richiesta del settaggio lingua (scegliere inglese, l'italiano non è presente).

Una volta entrati nel programma, aprire l'utility chiamata Kaspersky Registry Editor (per entrare nella gestione del registro di sistema). Questa procedura necessità della massima attenzione, per evitare eventuali errori.

Posizionatevi sulla chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\policies\system e verificate che il valore di DisableTaskMgr, sia impostato a 0
Controllate le seguenti chiavi e cancellate gli elementi che vi sembrano poco chiari:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunEx
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce
Posizionatevi sulla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
controllate che il valore “Shell” sia explorer.exe, se non c’è scritto, dovrete inserire explorer.exe
Successivamente sotto alla voce “shell” trovate un’altra voce denominata Userinit. Deve avere come valore solamente C:\Windows\system32\userinit.exe, (virgola inclusa).
Riavviare il pc, aggiornare antivirus ed effettuare la scansione e la pulizia con software gratuiti tipo ccleaner o Spybot Search&Destroy.